La Marea su YouTube

Da una Marea prototipo

Alla fine la Marea è arrivata, e si è fatta pure sentire. Ogni giorno ci ricorda quanto ancora manca per finalizzarla: montare una build definitiva, girare il video e scattare le foto per il manuale, completare il sito e-commerce; e poi aprire tutto e sperare di vederla tra le mani di altri su Reddit e su GeekHack.

Però serve ancora un po’, facciamo un mese, mettiamo dopo Pasqua: abbiamo sbagliato un dettaglio nell’ultimo ordine e adesso bisogna aspettare i nuovi bottom e plate in FR4 (alternativi a quelli in alluminio) e i pilastrini da 4 millimetri FF e MF (nota: femmina/femmina e maschio/femmina. ) per poter testare l’assemblaggio definitivo. C’è comunque materiale per girare un video e far vedere un po’ di Marea anche su YouTube.

Bordo e poggiapolsi

Ho passato il weekend tra fogli di neoprene, forbici, stampe su A4, mockup sul cartoncino ondulato di un cassetta delle zucchine, Inkscape, del feltro da 3 mm, il tappetino Ikea peloso, Alibaba, i preventivi per delle scatole personalizzate. Non ho concluso molto, ma devo fare delle prove con i materiali e con le forme perché non c’è altra via per la prototipazione.

C’è da trovare una dimensione definitiva per il poggiapolsi (e riguarda anche le smussature frontali: davanti deve essere più sottile perché il layout prevede polsi inclinati verso l’interno) e c’è da capire quanto costa produrre dei bordini in legno massello o in acrilico trasparente; abbiamo un’idea, ho dei preventivi, ma la resa finale come sarà? Starà bene questo strato schiacciato tra plate e bottom? O dovrei farlo sporgere un po’ a contornare il telaio?

Mi serve una piccola falegnameria, un garage pieno di trucioli, un gatto curioso, un bollitore - e una casetta non isolata con la stufa a legna (moderna ed efficiente, certo) ad Ovaro, Udine. Anche una Husqvarna non troppo grande.

Pagina 21
La quadra nei video
Pagina 23
Scadenze