La capacità pratica di operare

da 'Le maraviglie della tecnica', di Mina Ripani

Cap. 1, Meccanica e Tecnica

Macchine, macchine, macchine. Sempre più veloci, più autonome, più vive. Nel nostro secolo l’impulso è stato poderoso, è in piena evoluzione attuale. Ciò che si afferma oggi è superato domani, apparirà antiquato dopodomani. Sembra che non esistano più ostacoli insormontabili.

Dove si andrà nel duemila? Le compagnie turistiche organizzeranno viaggi interplanetari, si toccheranno i limiti dello spazio sferico, o l’esplosione di una immane bomba atomica sconvolgerà l’Universo che si ricomporrà in ordine nuovo, con altri esseri viventi che dovranno rifarsi una storia? Nulla è dato prevedere. Viviamo intensamente, proiettati verso il futuro; ansiosi di andare, di conoscere, di conquistare. Intanto la natura, quasi potenza immobile ed ignara del nostro fremere convulso, ci appare sempre la stessa.

Il cielo stellato ci sovrasta col suo mistero. Germoglia il seme a primavera, nidificano gli uccelli, vagisce il neonato, cercando il seno materno. E giunge sempre per ognuno il sonno senza risveglio. Vi sono leggi inderogabili ed eterne a cui l’uomo non può sfuggire, che deve serenamente accettare. Sostiamo un poco e vediamo che il meraviglioso è insito nell’Universo stesso che l’uomo non finirà mai di scoprire, perché il suo cervello, la sua sensibilità, le sue divinazioni ne sono parte, e alla parte non è dato contenere il tutto. E guardiamoci intorno, osserviamo le cose più semplici e vedremo che nulla è dovuto al caso. Esistono soltanto effetti di determinate cause: rifacciamoci ai principi elementari che reggono queste cause per capire i nuovi orientamenti che hanno spostato le visuali della scienza in un mondo rimasto pressoché ignorato fino ai nostri giorni.

Meccanica è la scienza che studia le leggi del moto e dell’equilibrio dei corpi e, di conseguenza, le leggi delle forze motrici e delle macchine. Su di essa si basa la tecnica (dal greco industria; ma l’industria nel significato moderno si distingue dalla tecnica), capacità pratica di operare creando gli strumenti atti allo scopo.

©1959 UTET - La scala d’oro, tutti i diritti riservati.